Una delle tante nozioni di matematiche che usiamo spesso nella vita quotidiana è quella di come si calcola la percentuale.
Spesso questo calcolo ci serve per ottenere il reale risparmio quando andiamo a fare la spesa durante il periodo dei saldi, quando dobbiamo acquistare una qualsiasi cosa e dobbiamo applicare uno sconto.
Per questo oggi volgiamo affrontare questo discorso in modo da cercare di dare facilmente una rinfrescata di memoria alle nostre passate nozioni di matematica di come si calcola la percentuale.
COME SI CALCOLA LA PERCENTUALE
Questo argomento, in questi ultimi periodi ci mette alla prova quasi tutti i giorni per calcolare la percentuale dei casi Positivi al Covid-19 in rapporto ai tamponi fatti.
Ma questo è già un caso più particolare perché tratta una percentuale tra due numeri.
Partiamo dal calcolo base, cioè quello del calcolo della percentuale di un numero.
Prendiamo per esempio numeri pari in modo da rendere più facile il calcolo.
Volendo sapere il 60 percento di 100 € (euro) il calcolo è presto fatto
(100 x 60): 100
Dove:
- il primo numero indica il valore a cui va applicato lo sconto
- Il secondo numero indica di quanto è lo sconto
- Il terzo indica la percentuale totale cioè 100
In questo modo eseguendo il calcolo con le proprietà matematiche dove le operazioni da svolgere sono prima addizioni e sottrazioni e poi moltiplicazioni e divisioni, in ordine per come abbiamo scritto, il risultato finale sarà uno sconto di 60 € euro.
Ora rinfrescata la memoria con questo metodo di calcolo della percentuale, vediamo come calcolare la percentuale con due numeri.
CALCOLO DELLA PERCENTUALE CON DUE NUMERI
Questo tipo di calcolo, presenta in se una nozione di matematica abbastanza semplice racchiusa nella categorie delle propozioni.
Per questo vediamo ora un esempio di calcolo di percentuale tra due numeri, come potrebbe essere quello che inizialmente dicevamo, cioè quello del calcolo percentuale tra i tamponi fatti e positivi al COVID/19.
Proponiamo sempre numeri pari possiamo semplicemente scrivere
5000 : 20.000 = x : 100
In questo caso:
- il primo numero indica i casi positivi
- il secondo il numero di tampone
- il terzo indica l-incognita x che sarebbe la percentuale di positivi
- il quarto indica la percentuale
Eseguendo il calcolo, applicando le regole delle propozioni, otterremo che moltiplicando gli esterni (primo e quarto numero) conosciuti e dividendo per l’interno conosciuto cioè il numero dei tamponi, otterremo la percentuale dei casi positivi.
Per non perdere altre curiosità, informazioni o semplicemente esperienze comuni, iscriviti alla nostra newsletter, perché noi Orip Orap siamo qui a vostra disposizione.
Se è la prima volta che visiti questo blog, potrai trovare maggiori informazioni a questa pagina.
Se vuoi invece metterti in contatto con noi puoi lasciare un messaggio a questa pagina