come-comprare-auto-asta

Come comprare un’auto all’asta




COME COMPRARE AUTO ALL’ASTA

Come comprare un auto all’asta?  Diversi sono i modi per comprare una auto; Possiamo acquistare un auto tra concessionario/privato, possiamo acquistare tra privato/privato e poi arriviamo alla domanda di oggi, come comprare un’auto all’asta.





COME POSSO COMPRARE UN’AUTO ALL’ASTA?

Spesso ci siamo chiesti se comprare un auto all’asta può essere conveniente, certo che acquistare un auto all’asta potrebbe significare un buon affare e quindi un bel risparmio per un bilancio economico personale; non bisogna però sottovalutare gli eventuali rischi.





Per prima cosa cerchiamo di spiegare il funzionamento

COME FUNZIONANO LE ASTE

Iniziamo a dire che per comprare un’auto all’asta bisogna passare attraverso società certificate o attraverso Tribunali che mettono in vendita auto mediante aste giudiziarie.

Precisiamo che alle Aste Giudiziarie, non troviamo esclusivamente auto, ma sono molto i beni che possiamo trovare in vendita: beni mobili e beni immobili, spesso messi in vendita attraverso queste aste perché sono oggetto di fallimenti o procedimenti fallimentari.

Fatta questa piccola precisazione veniamo alla risposta per cui abbiamo scritto questo articolo. Cominciamo col dire che le aste si distinguono in asta ad incanto e asta senza incanto.

  • Asta a incanto, si partecipa ad un asta al rialzo.

In questo caso l’auto, viene venduta, aggiudicata, a chi offre di più, partendo da un prezzo minimo stabilito prima di  inizio  asta detto base d’asta.





  • Asta senza incanto,  prevede per chi deve acquistare il bene, l’auto in questo caso, di presentare un’offerta in busta chiusa presso la cancelleria del Tribunale. All’apertura delle buste il bene viene aggiudicato al migliore offerente.

COSA BISOGNA SAPERE

Quando Compriamo un auto all’asta possiamo trovarci davanti ad  auto sottoposta a diversi provvedimenti, dal provvedimento di corpo di reato a quello di pignoramento, ma generalmente sono auto  provenienti da sequestri fallimentari e spesso troviamo anche ottime occasioni.

CHI PUÒ PARTECIPARE AD UN ASTA

Può partecipare chiunque ad accezione del debitore del bene;

inoltre può partecipare all’asta la persona direttamente interessata al bene oppure  un eventuale delegato procuratore.

COME SI PARTECIPARE AD UN ASTA

Per poter partecipare ad un asta, che sia asta ad incanto o senza incanto, che sia telematica o di persona, bisogna versare una cauzione:

se si tratta di asta senza incanto è il 10% del prezzo inserito nell’offerta;

invece per aste all’incanto, la cauzione è stabilita dal giudice, che non supera però il 10% del prezzo minimo stabilito cioè prezzo di base dell’asta.

La cauzione è versata prima di partecipare all’asta, viene eventualmente, se non ci si aggiudica l’auto, restituita. I tempi per versare la cauzione sono stabiliti generalmente dal giudice.

La cauzione potrà essere versata in cancelleria del Tribunale per le asta in presenza;

Per le aste telematiche, la cauzione è depositata con bonifico bancario o carta di credito sui diversi portali specializzati autorizzati dal Ministero Grazie e Giustizia.

Per le aste telematiche vi consigliamo di approfondire all’articolo come comprare un auto da casa con asta telematica.

AGGIUDICAZIONE DELL’AUTO COMPRATA ALL’ASTA

l’asta sarà definita aggiudica, quando sarà terminata e in quel caso il vincitore dell’asta dovrà:

Versare nei termini stabiliti la sommo offerta decurtata della cauzione versata;

  • intestarsi l’auto acquistata all’asta allo stesso modo di come farebbe per un acquisto tra privato cioè con un normale passaggio di proprietà ad eccezione del fatto che l’atto di vendita è sostituito dal verbale di aggiudicazione dell’asta.

Quest’ultimo può essere in originale o in copia conforme con marche da bollo.

Se dovesse mancare la Carta di Circolazione oppure il Certificato di Proprietà, il proprietario farà una richiesta al P.R.A. di una copia-duplicato presentando al posto della normale denuncia di smarrimento dei documenti la dichiarazione di mancanza dei documenti, fatta sul verbale dell’asta

Per non perdere altre curiosità, informazioni o semplicemente esperienze comuni, iscriviti alla nostra newsletter, perché noi Orip Orap siamo qui a vostra disposizione.

Se è la prima volta che visiti questo blog, potrai trovare maggiori informazioni a questa pagina.

Se vuoi invece metterti in contatto con noi puoi lasciare un messaggio a questa pagina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
OripOrap

GRATIS
VISUALIZZA