Come ricominciare a correre dopo le feste
Una delle attività che cerchiamo per rimetterci in forma dopo le feste è la corsa, ma come ricominciare a correre dopo le feste? Bene se vi interessano alcuni consigli per come ricominciare a correre non vi resta che continuare a leggere questo articolo.
Chi siamo
Orip Orap è un gruppo di appassionati del web che cercano, con le esperienze personali e le ricerche fatte nel tempo sul web, di raccogliere curiosità, soluzioni e idee, mettendole a disposizione di tutti in un modo semplice e piacevole.
Come ricominciare a correre per rimettersi in forma
Dopo un periodo di stop dalle attività sportive, lungo o corto che sia riprendere a correre è sempre alquanto difficile. Poiche il nostro fisico tende ad adattarsi allo stato in cui si trova; la cosa che dobbiamo fare prima di ricominciare a correre è trovare la giusta motivazione.
Trovare un obbiettivo per cui ricominciare ad allenarsi è il primo passo per riuscire a far ripartire il nostro corpo.
Ma nulla è impossibile, ma soprattutto è più facile di quanto pensiate; se non lo sapete, il nostro corpo e i nostri muscoli hanno un’ottima memoria, quindi o professionisti o amatori della corsa, riprendere a correre sarà quasi un gioco da ragazzi.
Quindi come dicevamo fissato il nostro obbiettivo, la nostra motivazione e quindi trovate le energie psicologiche per iniziare, vediamo come con pochi consigli possiamo riprendere a correre per riprendere la nostra forma fisica.
5 consgili per riprendere a correre
- Iniziare alternando un passo veloce e corsa, in questo modo riusciremo a mantenere un giusto equilibrio tra sforzo e fiatone, dando un equilibrio cardiocircolatorio e abituando il nostro organismo al progressivo aumento delle durate e delle uscite
- Alternare i carichi di lavoro, alternare un giorno di riposo ad un giorno di corsa. In questo modo permetteremo al nostro corpo di recuperare dalla fatiche ed eviteremo traumi muscolari.
- Non forzare mai se abbiamo risentimenti o fastidi che durano anche il giorno dopo l’allenamento. Dolori muscolari e affaticamento dopo l’allenamento, anche il giorno dopo la corsa, rientra nella normalità ma se questi continuano vuol dire che è meglio evitare in modo da non provocare un trauma muscolare e ritornare a fermarti.
- Una delle attività che non deve mai mancare ne prima ma soprattutto dopo è lo streatching, è una pratica che ci permette di preparare i muscoli allo sforzo ma soprattutto di allungarli dopo quando sono caldi.
- Fissiamo degli obbiettivi e cerchiamo di raggiungerli, corriamo tenendo sempre un punto di arrivo, ad esempio proviamo ad aumentare di 5 minuti ad ogni uscita quindi partiamo da 20 minuti poi 25 poi 30. Oppure fissiamo obiettivi incrementando la distanza, insomma troviamo il modo di metterci in sfida con noi stessi, sarà un ottima strategia riprendere a correre.
Conclusioni
Con l’articolo di oggi abbiamo visto come riprendere a correre dopo le feste, ma dopo qualsiasi periodo di stop. Sperando di essere stati utili, rispondendo ad una vostra curiosità o domanda.
Per non perdere altre curiosità, informazioni o semplicemente esperienze comuni, iscriviti alla nostra newsletter, perché noi Orip Orap siamo qui a vostra disposizione.
Se è la prima volta che visiti questo blog, potrai trovare maggiori informazioni a questa pagina.
Se vuoi invece metterti in contatto con noi puoi lasciare un messaggio a questa pagina