accesso-google-classroom

Come accedere a Google Classroom ?




In questo breve articolo proveremo a spiegare come poter accedere a Google Classroom, strumento molto utile per aiutare studenti, genitori ed insegnanti nella didattica a distanza, con un account fornito dall’Istituto Scolastico, da un associazione o dalla Parrocchia.

Innanzitutto va premesso che bisogna, se si vuole accedere a Google Classroom da telefono cellulare, scarica l’applicazione da play store.





Scaricare Google Classroom da Play Store

Con il proprio telefono cellulare cliccare su Play Store e ricercare l’app “classroom“. Cliccare su “installa” dell’applicazione Google Classroom ed attendere la fine dell’installazione.

Google Classroom su Play Store

Terminata l’installazione sul proprio telefono cellulare comparirà l’icona dell’applicazione. Bene il primo passo è stato fatto, ora abbiamo installato Google Classroom sul nostro telefono cellulare.

Accedere a Google Classroom

Facendo clic sull’icona di Google Classroom verrà eseguita l’applicazione, sul nostro cellulare apparirà la seguente schermata.





Esecuzione di Google Classroom





clicchiamo quindi su “inizia” e ci verrà chiesto di selezionare con quale account vogliamo accedere a Google Classroom. E’ infatti possibile che sul nostro telefono cellulare siano presenti più account oppure che la scuola, l’associazione o la parrocchia abbia creato per noi un account specifico proprio per accedere a Google Classroom.

Se tra gli utenti già presenti sul telefono cellulare non c’è quello con cui è stato previsto l’accesso a Google Classroom, basterà fare clic su “Aggiungi account”.

Aggiungere un account per accedere a Google Classroom

Per aggiungere un account per l’accesso a Classroom è un operazione molto semplice che viene eseguita in pochissimi passaggi. L’istituto scolastico, la parrocchia o l’associazione che ha organizzato il corso su Google Classroom ha previsto l’accesso all’applicazione riservato ad un determinato gruppo di utenti.

Ti è stato indicato quindi con quale account dovrai fare l’accesso a Google Classroom per poter prendere parte alle lezioni ed ai contenuti del corso.

L’account fornito o indicato per l’accesso è formato da una mail (ad esempio nomeutente@associazione.org) ed una password che, soprattutto al primo accesso dovrà essere cambiata.

Tenete quindi a portata di mano le credenziali che ti hanno fornito, cioè email e password.

Inserire la mail dell’account e cliccare su avanti, inserire quindi la password legata a quell’account.

Accettare quindi i termini del servizio. Fare clic su “Accetto”.

Partecipare al corso di Google Classroom

Una volta scaricata l’applicazione ed aver effettuato l’accesso con l’account autorizzato siamo finalmente entrati in Google Classroom. Basterà ora fare clic sul corso che si vuole seguire per poter accedere ai contenuti e partecipare alle lezioni.

Siamo giunti al termine. In questo articolo abbiamo provato a spigare come accedere a Google Classroom sul proprio telefono cellulare utilizzando un account attivato dall’associazione, dall’Istituto o dalla Parrocchia che ha organizzato i corsi.

Per non perdere altre curiosità, informazioni o semplicemente esperienze comuni, iscriviti alla nostra newsletter, perché noi Orip Orap siamo qui a vostra disposizione.

Se è la prima volta che visiti questo blog, potrai trovare maggiori informazioni a questa pagina.

Se vuoi invece metterti in contatto con noi puoi lasciare un messaggio a questa pagina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
OripOrap

GRATIS
VISUALIZZA