cosa significa pasillo d onore nello sport

Che cos’ è il Pasillo d’ Onore




Tra le tante espressioni ed i modi di dire, spesso si sente parlare nelle competizioni sportive del Pasillo d’ Onore. Ma che cos’ è il Pasillo d’ Onore ? Cosa significa il modo di dire Pasillo d’ Onore ? Bene guardiamolo insieme. Prima però permetteteci di presentarci.

Chi siamo

Orip Orap è un gruppo di appassionati del web che cercano, con esperienze personali e con le ricerche fatte nel tempo sul web, di raccogliere curiosità, soluzioni e idee, mettendole a disposizione di tutti in un modo semplice e piacevole.





Che cos’è il Pasillo d’ Onore nello sport

Il Pasillo d’Onore nello sport è un’usanza che viene riservata alle squadre che hanno appena vinto un trofeo prestigioso o che hanno raggiunto un traguardo importante come la vittoria del campionato o la promozione in una serie o divisione superiore.

Ma in che cosa consiste il Pasillo d’ Onore ? In pratica la squadra avversaria attende l’ingresso in campo della squadra che ha appena vinto il titolo disponendosi in due file parallele. La squadra vincente attraversa le due file per entrare nel campo mentre riceve applausi e strette di mani.

Il Pasillo d’Onore è quindi un gesto di rispetto e di sportività che la squadra avversaria fa nei confronti della squadra vincente. È un modo per riconoscere l’impegno, la bravura e la dedizione che gli atleti/giocatori hanno messo nel raggiungere il grande risultato.

Da cosa deriva Pasillo d’ Onore ?

Il Pasillo d’ Onore è la striscia di corridoio che conduce ad una sala importante ed era percorsa dai reali o da ospiti illustri che facevano accesso ad una manifestazione o ad un ricevimento importante.

La parola “pasillo d’onore” ha origine nella lingua spagnola, dove viene comunemente utilizzata per riferirsi a un “corridoio d’onore“. Il termine si riferisce a un passaggio decorato utilizzato per accogliere personalità di rilievo in occasione di grandi eventi formali.





Conclusioni

In conclusione possiamo dire che il Pasillo d’ Onore nello sport, come ad esempio nel calcio, è un atto di grande sportività e rispetto nei confronti della squadra vincente. È un’usanza che fa parte della tradizione calcistica e che continua ad essere osservata da molte squadre in tutto il mondo.

Nel calcio il Pasillo d’Onore è quindi una fila d’onore per accogliere la squadra vincente in segno di rispetto e sportività.

Per non perdere altre curiosità, informazioni o semplicemente esperienze comuni, iscriviti alla nostra newsletter, perché noi Orip Orap siamo qui a vostra disposizione.





Se è la prima volta che visiti questo blog, potrai trovare maggiori informazioni a questa pagina.

Se vuoi invece metterti in contatto con noi puoi lasciare un messaggio a questa pagina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
OripOrap

GRATIS
VISUALIZZA