Che cos’è il Bonus Terme 2021
Nell’era post-pandemia abbiamo visto il moltiplicarsi di bonus ed incentivi. Questa volta parliamo del bonus terme 2021, bonus di cui il nostro lettore avrà sicuramente già sentito parlare, tuttavia se vi state chiedendo che cos’è il Bonus Terme 2021 vi chiediamo di prendere due minuti e leggere questo breve approfondimento.
Il bonus terme è un incentivo rilasciato per usufruire di servizi termali ovvero di prestazioni termali. Si tratta quindi di un buono per l’acquisto di servizi termali destinato ai cittadini maggiorenni e per un importo massimo di 200€. I costi aggiuntivi del servizio scelto restano a carico del cittadino.
Il bonus terme, finalizzato a sostenere l’acquisto da parte dei cittadini di servizi termali presso gli stabilimenti termali accreditati, è stato attuato con decreto del Ministro dello sviluppo economico del 1° luglio 2021.
Dove trovo l’elenco degli stabilimenti accreditati
Il cittadino potrà beneficiare del bonus terme prenotando i servizi termali di proprio interesse presso uno stabilimento termale prescelto ed accreditato. L’elenco degli stabilimenti accreditati è disponibile online sul sito bonusterme.invitalia.it. ed è in continuo aggiornamento.
Quali servizi sono compresi nel bonus terme ?
Il Decreto del Ministero dello sviluppo economico del 14 agosto 2020, e ha individuato i servizi termali ammissibili, ovvero qualsiasi prestazione erogata da un istituto termale accreditato, ad eccezione dei servizi di ristorazione e di ospitalità.
Come posso fare per attivare il bonus terme ?
Per accedere al bonus il cittadino dovrà rivolgersi direttamente agli stabilimenti accreditati presenti nell’elenco del sito bonusterme.it. Presso tali stabilimenti il cittadino dovrà effettuare la proposta di prenotazione seguendo le istruzioni presenti sui rispettivi siti ricevendo un attestato di prenotazione. Sarà poi compito dello stabilimento termale accreditato confermare la prenotazione e dare l’esito positivo dell’accettazione del bonus terme.
La prenotazione ha una validità di 60 giorni entro i quali i servizi termali prenotati dovranno essere usufruiti dal cittadino.
Sarà poi compito dello stabilimento termale inviare ad Invitalia la richiesta di rimborso del valore del buono utilizzato. Il cittadino riceverà quindi direttamente in fattura lo sconto del bonus terme.
Da quando posso usufruire del bonus terme ?
Già dal 4 novembre il cittadino può richiedere la prenotazione dei servizi termali ad uno degli enti accreditati, tali enti termali, a partire dall’8 novembre 2021, possono prenotare il bonus per i cittadini che lo hanno richiesti. I buoni saranno disponibili in ordine cronologico di prenotazione, fino a esaurimento delle risorse disponibili pari a 53 milioni di euro.
Con quale ISEE posso usufruire del Bonus Terme ?
L’incentivo per l’acquisto di servizi termali, rivolto a tutti i cittadini maggiorenni residenti in Italia, può essere usufruito senza limiti di ISEE e senza limiti legati al nucleo familiare. Ogni cittadino potrà usufruire di un solo bonus, per un solo acquisto, fino a un massimo di 200 euro. Va precisato che il bonus terme non è cedibile a terzi, quindi ne può usufruire solo il richiedente, e non può essere utilizzato per servizi di ristorazione e ospitalità che restano in carico al cittadino.
Conclusioni
Bene oggi abbiamo visto che cos’è e come funziona il bonus terme 2021. Sperando di avervi fatto cosa gradita aspettiamo vostri commenti o altri richieste.
Per non perdere altre curiosità, informazioni o semplicemente esperienze comuni, iscriviti alla nostra newsletter, perché noi Orip Orap siamo qui a vostra disposizione.
Se è la prima volta che visiti questo blog, potrai trovare maggiori informazioni a questa pagina.
Se vuoi invece metterti in contatto con noi puoi lasciare un messaggio a questa pagina