casa-domotica

Bonus domotica e detrazione fiscale




Vogliamo porre all’attenzione dei nostri lettori l’opportunità di godere dei benefici del bonus domotica e detrazione fiscale IRPEF per l’anno 2021 fino al 65% per l’installazione di nuovi dispositivi intelligenti nella nostra casa. E’ stato infatti confermato il Bonus Domotica 2021 all’interno della Legge di Bilancio valida fino al 31 dicembre 2021.  

Secondo un articolo del Sole24ore il settore della Domotica, nonostante la crisi della pandemia Covid-19, ha tenuto un rilevante valore, anzi sembra cresciuto l’interesse per questi dispositivi che permettono il controllo e la gestione degli impianti della nostra abitazione.





Abbiamo già affrontato l’argomento di base per chiarire le idee al nostro lettore su che cos’è la domotica ed abbiamo anche fatto maggiore chiarezza sulla casa domotica. Oggi l’attenzione è l’approssimarsi alla scadenza del bonus domotica e detrazione fiscale.

Si può quindi avere un’agevolazione pari al 65% sulle spese sostenute per comprare ed installare i sistemi di controllo domestico (casa smart) destinati al miglioramento dell’efficienza energetica. L’agevolazione si applica quindi per l’acquisto e l’installazione di quei dispositivi che permettono il controllo da remoto degli impianti di riscaldamento e climatizzazione delle unità abitative. Tali dispositivi devono avere determinate caratteristiche e requisiti come

  • mostrare attraverso canali multimediali i consumi energetici;
  • mostrare le condizioni di funzionamento correnti e la temperatura di regolazione degli impianti;
  • consentire l’accensione, lo spegnimento e la programmazione settimanale degli impianti da remoto.

Quali requisiti devono avere i dispositivi ?

Quindi bisogna ricordare che il bonus è possibile ottenerlo a condizione che sia possibile poi monitorare il funzionamento dei dispositivi smart attraverso app specifiche. Le tecnologie utilizzate devono inoltre essere in grado di analizzare ogni dato che è collegato al consumo e al funzionamento dei vari impianti.

Le agevolazioni previste dal bonus domotica 2021 si possono ricevere sotto forma di detrazione del 65%, ripartita in 10 quote annuali di pari importo, mediante la cessione del credito d’imposta o tramite la soluzione dello sconto sul corrispettivo in fattura.

Chi può beneficiare del bonus domotica 2021 ?

Possono beneficiare del bonus domotica 2021





  • le persone fisiche, compresi gli esercenti arti e professioni. Tra le persone fisiche sono comprese anche le persone conviventi che sostengono le spese e posseggono o detengono l’immobile e il convivente more uxorio non proprietario dell’immobile né titolare di un contratto di comodato;
  • i contribuenti che conseguono reddito d’impresa (persone fisiche, società di persone, società di capitali);
  • le associazioni tra professionisti;
  • gli enti pubblici e privati che non svolgono attività commerciale;
  • gli Istituti autonomi per le case popolari;
  • le cooperative di abitazione a proprietà indivisa per interventi realizzati su immobili dalle stesse posseduti e assegnati in godimento ai propri soci.

Al momento non è noto se il bonus domotica sarà confermato per il prossimo anno e quindi per ora resta valida la scadenza del 31 dicembre 2021. Sarà comunque nostro compito vigilare e tenervi informati

Conclusioni

Bene oggi abbiamo visto che cos’è e come funziona il bonus domotica 2021. Sperando di avervi fatto cosa gradita aspettiamo vostri commenti o altri richieste.

Per non perdere altre curiosità, informazioni o semplicemente esperienze comuni, iscriviti alla nostra newsletter, perché noi Orip Orap siamo qui a vostra disposizione.





Se è la prima volta che visiti questo blog, potrai trovare maggiori informazioni a questa pagina.

Se vuoi invece metterti in contatto con noi puoi lasciare un messaggio a questa pagina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
OripOrap

GRATIS
VISUALIZZA