come-eliminare-le-formiche-in-casa

Come eliminare le formiche in casa




Non appena si alzano le temperature e fuori inizia a fare più caldo ecco che dobbiamo risolvere un problema in più, no non mi riferivo all’afa, ma alle formiche. Infatti appena iniziano ad alzarsi le temperature sempre più spesso si vedono le formiche che di sovente fanno il loro ingresso nelle nostre case. Parliamo oggi di come eliminare le formiche in casa.

Oggi vedremo come eliminarle, cercando di darvi un ampio spettro di soluzioni, utilizzando prodotti naturali ad azioni pratiche.









Chi siamo

Orip Orap è un gruppo di appassionati del web che cercano, con esperienze personali e con le ricerche fatte nel tempo sul web, di raccogliere curiosità, soluzioni e idee, mettendole a disposizione di tutti in un modo semplice e piacevole.

Le formiche

Le formiche mostrano la massima diversità nelle zone a clima tropicale, come l’America del Sud, l’Africa e l’Australia orientale ma hanno molte specie anche nelle regioni temperate del pianeta. Le formiche, come molti altri imenotteri, sono insetti eusociali. Nella loro società, che varia in dimensioni e in organizzazione a seconda delle specie, vi è una classe riproduttiva – costituita dalle regine (femmine fertili) e dai maschi – e una classe lavorativa, costituita da femmine attere e sterili, dette operaie. (Fonte Wikipedia)

Dove troviamo le formiche

Le formiche possiamo trovarle dappertutto, all’esterno, molte persone possono sopportarle ma spesso non restano lì perché le formiche tendono ad entrare in casa.

Sono estremamente piccole e non entrano solo dalla porta. Le formiche trovano gli spazi più piccoli per entrare all’interno dell’appartamento dall’esterno. E le possiamo trovare ovunque, sul davanzale della finestra, sulla frutta o negli armadi. Anche su un piano più alto, non siamo sicuro dalle formiche.

Ma perché entrano anche in casa?

Di norma, le formiche sono in cerca di cibo;  dotate di buon fiuto possono annusare cibo anche a notevole distanza, per questo, per esempio,  se abbiamo della frutta aperta in giro, il pangrattato nella credenza, sul piano di lavoro in cucina o nelle fessure del divano, quelli sono posti dove le formiche cercheranno di arrivare.





Cosa fare per eliminare le formiche in casa

Rimuovi le fonti di cibo

Poiché le formiche sono costantemente alla ricerca di cibo, la prima cosa da fare è rimuovere le fonti di cibo come misura preventiva. Le formiche sono interessati alle briciole sul pavimento o nello scomparto del pane. Gli insetti sono interessati anche ai frutti aperti. Dovreste anche rimuovere tutte le fonti di cibo che sono liberamente accessibili.

Sigillare gli ingressi alle formiche, nella maggior parte dei casi le formiche entrano in casa attraverso piccole fessure che conducono dall’esterno. Molto diffusi sono i giunti che sono quasi sempre presenti sotto il davanzale della finestra o sulla tapparella. Quindi  sigillate tutti i giunti in modo permanente, cosa utile anche ad evitare che l’aria fredda entri nel periodo invernale.

Scacciare le formiche con forti odori

Il buon olfatto delle formiche le aiuta a trovare il cibo, ma è anche il loro più grande punto debole. Con tessuti fortemente profumati puoi rovinare questo senso dell’olfatto e scacciarle. Una delle soluzioni per allontanare le formiche spesso l’abbiamo nella credenza della cucina: ad esempio sono adatti peperoncino, chiodi di garofano, aglio, lavanda, maggiorana, timo, ginepro, cannella in polvere o limone o scorza di limone. Anche gli oli essenziali o semplicemente l’essenza di aceto aiutano a scacciare le formiche.

Uno dei rimedi che più vengono utilizzati infatti è proprio l’aceto, potete spruzzare l’aceto sulla scia delle formiche con un flacone spray e vedrete che subito eviteranno la zona perchè l’odore è troppo forte per loro; unico svantaggio di questa soluzione è che è un chiaro svantaggio anche per l’uomo, che molti non apprezzano l’odore dell’aceto, in questi casi l’alternativa è il limone, che è molto più gradevole al nostro naso.

Il gesso contro le formiche

È difficile da credere, ma con un semplice tratto di gesso puoi far capire alle formiche “Non puoi entrare qui”. Infatti, le formiche evitano di camminare sul gesso perché non fa bene alle loro zampe. Tuttavia, le formiche cercheranno di bypassare la linea.

Le formiche sono pericolose per l’uomo?

Una domanda che, nonostante semplice e scontata una risposta va data: In linea di principio, le formiche sono innocue per l’uomo. A seconda della specie, però, possono mordere, pungere o secernere una sostanza la quale reagisce con la pelle umana. Nei soggetti allergici, questo può anche innescare reazioni violente, come saprai da una puntura di vespa. In definitiva, in linea di massima ci dobbiamo preoccupare della loro presenza più per una forma di fastidio che di nostra incolumità.

Di seguito un link dove troverete alcune soluzioni per combattere le formiche in casa: Link a come combattere le formiche

Coclusioni

Per non perdere altre curiosità, informazioni o semplicemente esperienze comuni, iscriviti alla nostra newsletter, perché noi Orip Orap siamo qui a vostra disposizione.

Se è la prima volta che visiti questo blog, potrai trovare maggiori informazioni a questa pagina.

Se vuoi invece metterti in contatto con noi puoi lasciare un messaggio a questa pagina

Siamo arrivati alla fine di questo articolo dove abbiamo visto alcune soluzioni o rimedi per eliminare le formiche in casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
OripOrap

GRATIS
VISUALIZZA