significato etichette lavaggio capi abbigliamento

Significato delle etichette di lavaggio dei capi di abbigliamento




Quante volte hai acquistato un capo di abbigliamento ed hai notato l’etichetta di lavaggio piena di simboli misteriosi? Decifrare le etichette di lavaggio dei capi di abbigliamento sembra difficile e spesso sono trascurate e ignorate, ma in realtà sono una fonte preziosa di informazioni per prendersi cura dei nostri vestiti nel modo migliore. In questo articolo, esploreremo il significato delle etichette di lavaggio dei capi di abbigliamento e come interpretarle correttamente.

Chi siamo

Orip Orap è un gruppo di appassionati del web che cercano, con esperienze personali e con le ricerche fatte nel tempo sul web, di raccogliere curiosità, soluzioni e idee, mettendole a disposizione di tutti in un modo semplice e piacevole.





Cosa sono le etichette di lavaggio dei capi di abbigliamento

Le etichette di lavaggio sono una serie di simboli che ci danno le istruzioni per la cura specifica di un capo di abbigliamento. Questi simboli sono standardizzati a livello internazionale e sono stati sviluppati per essere comprensibili a tutti, indipendentemente dalla lingua. Questo linguaggio simbolico ci aiuta ad evitare errori costosi o danni irreparabili durante il lavaggio e l’asciugatura dei nostri vestiti.

I simboli presenti sulle etichette di lavaggio possono variare leggermente a seconda del paese, ma ci sono alcune icone comuni che è importante conoscere. Ecco una guida ai simboli più comuni.

Etichetta lavaggio normale dei vestiti

L’etichetta del lavaggio normale dei capi di abbigliamento è un simbolo che raffigura una vasca piena d’acqua con o senza un numero. Questa etichetta indica che il capo di abbigliamento può essere lavato in lavatrice utilizzando un ciclo di lavaggio normale. Se nella vasca è indicato un numero questo numero indica la temperatura massima a cui è possibile lavare il capo e fornisce indicazioni sul ciclo di lavaggio appropriato.

In alcuni paesi al posto del numero che indica la temperatura massima di lavaggio dei vestiti, all’interno del simbolo di lavaggio, cioè all’interno dell’etichetta della vasca piena d’acqua troviamo dei puntini neri.

Lavaggio delicato dei vestiti

L’etichetta che ci indica che il nostro capo di abbigliamento deve essere lavato con un ciclo delicato è un simbolo raffigurante una vasca con una linea o due linee sotto, indica quindi che il capo di abbigliamento richiede un lavaggio delicato. Questo ciclo è adatto per tessuti delicati o sensibili.





etichette lavaggio normale e delicato

I pallini o puntini presenti all’interno del simbolo della vasca indicano le seguenti temperature

  • un pallino 30 gradi
  • due pallini 40 gradi
  • tre pallini 50 gradi
  • quattro pallini 60 gradi

Simbolo etichetta lavaggio a mano

L’etichetta che ci indica che il nostro vestito deve avere un lavaggio a mano è un simbolo raffigurante una vasca piena d’acqua ed una mano immersa. Questa etichetta di lavaggio a mano indica che il capo deve appunto essere lavato a mano. Questo simbolo suggerisce di utilizzare acqua fredda o tiepida e di evitare strofinamenti e torsioni eccessive.

Una vasca con una mano indica quindi che il capo richiede un lavaggio delicato o a mano.

etichetta lavaggio a mano

Etichetta simbolo lavaggio a secco

Conoscere il significato delle etichette di lavaggio dei capi di abbigliamento è importante soprattutto per vestiti che richiedono particolari accorgimenti. Per il lavaggio a secco, ad esempio, si usa il simbolo del cerchio. All’interno del cerchio possono essere presenti lettere che indicano ulteriori informazioni circa i solventi che possono essere utilizzati per la pulizia a secco del capo di abbigliamento.

Ad esempio la lettera “A” ci indica che possiamo utilizzare per il lavaggio a secco qualsiasi solvente, la lettera “P” indica che può essere utilizzato il percloroetilene, la lettera “F” indica che può essere utilizzato il fluorocarbonio o effettuare un lavaggio con idrocarburi, mentre la lettera “X” indica che il capo non può essere sottoposto a lavaggio a secco.

Possiamo inoltre trovare l’etichetta con il simbolo del cerchio con una linea sotto, la linea cosi come per il simbolo del lavaggio normale ci indica che bisogna effettuare un lavaggio delicato.

etichette lavaggio a secco
Etichette lavaggio a secco dei capi di abbigliamento

Etichetta candeggio capi di abbigliamento

L’etichetta di lavaggio dei capi di abbigliamento ci dice anche se il nostro vestito può essere sottoposto a candeggio. Questa etichetta è un simbolo che rappresenta un triangolo. Un triangolo vuoto significa che è possibile utilizzare candeggina a base di cloro, mentre un triangolo barrato indica che è necessario evitare l’uso di candeggina.





L’etichetta con un triangolo con una doppia linea in diagonale ci indica che è possibile effettuare un candeggio con candeggina ma senza cloro, mentre se all’interno del triangolo troviamo la sigla “CL” vuol dire che è possibile effettuare un candeggio con cloro.

etichette candeggio capi di abbigliamento

Significato delle etichette di lavaggio dei capi di abbigliamento

Oltre alle etichette di lavaggio dei capi di abbigliamento di cui sopra abbiamo dato alcune spiegazioni, ci sono altri simboli presenti sulle etichette che danno informazioni sull’asciugatura e sulla stiratura dei capi di abbigliamento.

Il simbolo dell’asciugatura raffigura un quadrato. Un cerchio all’interno del quadrato indica che il capo può essere messo in asciugatrice, mentre un cerchio barrato indica che è necessario evitare l’asciugatrice e che quindi il nostro vestito o capo di abbigliamento va asciugato all’aria aperta.

L’etichetta relativa alla stiratura è un simbolo che raffigura un ferro da stiro. I punti o le linee presenti all’interno del simbolo indicano la temperatura massima consentita per stirare il capo. Un ferro con un punto singolo richiede una bassa temperatura, mentre tre punti indicano una temperatura più alta.

etichette stiratura ed asciugatura

Conclusioni

Bene, siamo giunti alla fine di questo articolo, dal titolo “Significato delle etichette di lavaggio dei capi di abbigliamento“, nel quale abbiamo fatto un po di chiarezza sul significato, appunto, delle etichette presenti sui nostri capi di abbigliamento.

Oltre ai simboli di base per il lavaggio, l’asciugatura, la stiratura e il lavaggio a secco, le etichette di lavaggio possono contenere anche istruzioni speciali per la cura dei capi di abbigliamento. Queste istruzioni possono includere le indicazioni a non torcere i capi quindi va evitata in lavatrice anche la centrifuga per evitare di rovinare il capo di abbigliamento.

Seguire attentamente le istruzioni di lavaggio presenti sulle etichette dei capi di abbigliamento è fondamentale per preservare la qualità e la durata dei nostri vestiti. Ignorare tali istruzioni può portare a restringimenti, sbiadimenti del colore, danni alla trama del tessuto e altri problemi che potrebbero rendere il nostro vestito inutilizzabile.

Un ultima precisazione sulle etichette

Le etichette di lavaggio dei capi di abbigliamento non dovrebbero essere ignorate o considerate una complicazione superflua. Queste etichette sono un modo efficace per comunicare le istruzioni di cura necessarie per mantenere i nostri vestiti in ottime condizioni. Imparare a interpretare i simboli e seguire le istruzioni correttamente ci permetterà di godere più a lungo dei nostri capi di abbigliamento, evitando danni e garantendo una durata maggiore.

Per non perdere altre curiosità, informazioni o semplicemente esperienze comuni, iscriviti alla nostra newsletter, perché noi Orip Orap siamo qui a vostra disposizione.

Se è la prima volta che visiti questo blog, potrai trovare maggiori informazioni a questa pagina.

Se vuoi invece metterti in contatto con noi puoi lasciare un messaggio a questa pagina

A proposito dell’uso di detergenti per il lavaggio dei capi di abbigliamento, ricordiamo sempre di fare attenzione ai detersivi utilizzati per il lavaggio e la pulizia. Il Ministero della Salute ci fornisce importanti informazioni sulla sicurezza dell’uso dei detergenti chimici e su come capire le informazioni presenti sulle etichette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
OripOrap

GRATIS
VISUALIZZA