Mobilità alternativa e mobilità sostenibile

Con le espressioni di mobilità alternativa e mobilità sostenibile si indicano quelle tipologie di spostamenti, in un ambiente urbano, a basso impatto ambientale.

E’ in una tipologia di spostamento utile anche per il sostegno all’economia familiare essendo anche molto economica.

Queste due espressioni sono molto diffuse e oramai frequenti nel linguaggio comune. Soprattutto da quando è aumentata la sensibilità verso l’ambiente in cui viviamo e verso l’inquinamento ed il traffico che attanagliano le nostre città.

Le pubbliche amministrazioni hanno quindi avviato una serie di iniziative per promuovere e sostenere la mobilità alternativa individuale attraverso bonus ed incentivi.

Abbiamo infatti visto la presenza di incentivi per l’acquisto di veicoli elettrici e bonus per la mobilità.

Questi sostegni hanno agevolato l’acquisto di biciclette a pedalata assistita, monopattini elettrici e dispositivi per la micro mobilità elettrica individuale.

Sia per i monopattini elettrici che per i dispositivi di micro mobilità elettrica individuale il Governo ha dato il via ad una fase sperimentale al fine di valutare che impatto hanno sulla circolazione su strada.

Per i monopattini elettrici tale sperimentazione è terminata, leggi qui il nostro articolo sulle regole di comportamento da tenere alla conduzione dei monopattici elettrici.

Cos’è la bicicletta a pedalata assistita ?

La bicicletta a pedalata assistita è una bicicletta, classificata nei velocipedi, dotata di un motore elettrico che aiuta il ciclista nella pedalata.

Motore che entra in funzione solo quando si esegue il movimento della pedalata, deve infatti aiutare il ciclista e non sostituirlo completamente.

La forza del motore e quindi la spinta che esso da alla pedalata varia in funzione di un computer che ne regola il funzionamento.

Il motore della bicicletta a pedalata assistita può avere una potenza massima di 0,25 kw e smette di funzionare quando si raggiunge la velocità massima consentita (ora di 25 km/h) o quando il ciclista smette di pedalare.

Il motore della bicicletta a pedalata assistita è alimentato da una batteria ricaricabile.

Proponiamo qui sotto alcuni suggerimenti di bicicletta a pedalata assistita presenti sul mercato. Potrebbe essere questa un occasione per monitorare i prezzi del mercato delle biciclette a pedalata assistita nonchè un suggerimento per un idea regalo.


Altre idee e suggerimenti su biciclette a pedalata assistita le trovi qui

Micromobilità elettrica individuale

I comuni possono, con delibera di giunta, autorizzare la circolazione nel centro urbano dei dispositivi di micromobilità elettrica individuale che devono essere utilizzati con postura in piedi. Tali dispositivi, che non vengono classificati in alcuna categoria di veicoli, non possono trasportare passeggeri e devono essere condotti evitando manovre brusche e pericolose.

Cos’è il segway ?

Il segway è un dispositivo auto-bilanciato che rientra in quelli appartenenti ai dispositivi per la micro mobilità elettrica individuale, provvisto di due ruote, una pedana ed un manubrio.

Come gli altri dispositivi per la micro mobilità elettrica individuale il segway, ovvero due ruote ed un manubrio, non può essere dotato di posto a sedere e deve avere un segnalatore acustico.

Il segway può circolare nelle aree pedonali, nelle piste ciclabili e nei percorsi ciclabili e pedonali ed infine può circolare nelle zone 30, cioè nelle zone dove il limite di velocità è di 30 km/h.

Proponiamo qui di seguito alcuni segway presenti sul mercato, potrebbe essere questa un occasione per monitorare i prezzi del mercato dei segway nonchè un suggerimento per un idea regalo.

Cos’è l’ howerboard ?

L’howerboard, ovvero due ruote senza manubrio, è un dispositivo auto-bilanciato simile al segway ma non ha il manubrio. Anche l’howerboard rientra in quei dispositivi per la micro mobilità elettrica individuale, ha anch’esso due ruote ed una pedana.

Come gli altri dispositivi per la micro mobilità elettrica individuale non può essere dotato di posto a sedere e deve avere un segnalatore acustico.

Cos’è il monowheel ?

Il monowheel, ovvero monoruota senza manubrio, rientra in quei dispositivi per la micro mobilità elettrica individuale, ed è dotato di una sola ruota con due pedane ai lati dove appoggiare i piedi, e come per l’howerboard anche il monowheel è sensa manubrio.

L’howerboard ed il monowheel possono circolare solo in aree pedonali (quelle con velocità minore di 6 km/h) ma non nelle piste ciclabili e nei percorsi ciclabili e pedonali a meno che, se autorizzati, abbiano il regolatore di velocità impostato per limitare l’andatura.

Conclusioni

Abbiamo descritto quali sono i principali dispositivi utilizzati per la mobilità alternativa e mobilità sostenibile. Sono ancora in una fase sperimentale ma presto verrà regolamentata la loro circolazione e le caratteristiche che devono avere per poter circolare sulle nostre strade.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
OripOrap

GRATIS
VISUALIZZA