La prima Immersione subacquea
Nell’argomento di oggi parleremo di immersione subacquea e di come andare sott’acqua. Ogni anno sempre più persone si avvicinano a questo sport, sempre più persone vogliono praticare le immersioni subacquee.
Non vi resta che dedicarci un pò di tempo; leggere questo articolo fino in fondo, dove abbiamo riservato per voi, un omaggio che potrà tornarvi utile.
Ma ora veniamo a noi ed iniziamo subito, cerchiamo di vedere cosa c’è da sapere per iniziare a fare un’immersione ed andare sott’acqua.
Chi siamo
Orip Orap è un gruppo di appassionati del web che cercano, con esperienze personali e con le ricerche fatte nel tempo sul web, di raccogliere curiosità, soluzioni e idee, mettendole a disposizione di tutti in un modo semplice e piacevole.
Iniziare ad andare sott’acqua
Come dicevamo qualche riga più su, iniziare a fare immersione, andare sott’acqua, potrebbe essere il primo passo verso uno sport ricco di fascino ed avventura. Quindi iniziare bene, come dice un vecchio detto, significa stare già a metà dell’opera.
Capita spesso, che chi fa il primo tuffo nel mare, rimanga affascinato dalle meraviglie marine e decida poi di passare ad un brevetto sub per poter praticare le immersioni subacquee.
Cos’è un’immersione subacquea
Per immersione, secondo fonte wikipedia: “l’immersione subacquea è un’attività che, al contrario del nuoto e dello snorkeling, prevede l’immersione completa del corpo umano in un ambiente liquido. La possibilità di esplorare l’ambiente subacqueo origina dalla peculiare caratteristica che l’essere umano condivide con pochi altri mammiferi di essere in grado di trattenere il respiro in acqua.”
Si capisce subito che l’immersione subacquea è un’attività che si differenzia dallo snorkeling in quanto, oltre a richiedere l’utilizzo di una serie di attrezzature specifiche, il corpo deve essere completamente immerso sott’acqua.
Cosa serve per un’immersione subacquea
Come dicevamo un’immersione subacquea richiede l’utilizzo di un’attrezzatura complessa, che per essere utilizzata ha bisogno di addestramento e preparazione, c’è bisogno quindi di un corso che permetta di conseguire un brevetto.
Un brevetto non solo per quanto riguarda l’utilizzo dell’attrezzatura subacquea ma soprattutto per quello che riguarda le norme di sicurezza e la conoscenza di quelle leggi fisiche che governano le immersioni.
…cerchiamo di essere più chiari nei dettagli.
L’attrezzatura subacquea, cercando di essere chiari, è quell’attrezzatura che ci permette di proteggere, muoverci e respirare sott’acqua. Essa è costituita da elementi base fino ad arrivare ad elementi più complessi in base alla tipologia di immersione che vogliamo fare.
Le norme di sicurezza nelle immersioni subacquee
La sicurezza è tutto quello che riguarda lo stare attenti in modo tale che non avvengano incidenti né a noi divers (subacquei) che ad altri. In altre parole accorgimenti, conoscenza e messa in pratica di tutte quelle regole che sono previste per le immersioni e nei luoghi dove facciamo immersione.
Leggi fisiche che governano le immersioni
Questo è l’argomento che forse è quello che più di tutti ci da le informzazioni utili per fare un’immersione.
con quello che ci dice la fisica applicata alla subacqua possiamo capire i comportamenti e del nostro corpo, con i tre stati della materia: solido, liquido e gassoso.
Tra le legi e principi più rilevanti per poter iniziare a fare immersioni troviamo:
- Principio di Archimede
- Legge di Boyle e Mariotte
- Principio di Pascal
- Principio di Dalton
Con questo articolo non vogliamo però scoraggiarvi, ma è nostra intenzione mettere in evidenza la necessaria preparazione fisica e l’obbligatoria conoscenza delle regole che governano questo sport.
Un mondo sott’acqua
Le immersioni subacquee possono infatti diventare una passione di cui non se ne può fare a meno soprattutto una volta scoperto il mondo sommerso, dove una vita del tutto fantastica vi aspetta e vi affascinerà.
Torneremo sull’argomento delle immersione subacquee e del mondo sott’acqua con altri articoli per fornirvi altre informazioni e per trasmettere le nostre esperienze in questo bellissimo sport. Tuttavia se avete qualche domanda non esitate a farle attraverso questa pagina
Siamo al termine di questo articolo ma prima di salutarvi, come promesso vogliamo segnalarvi tre servizi. che al momento sono gratuiti, potrebbero interessarvi e magari provarli.
Conclusioni
Siamo arrivati alla fine di questo argomento dove abbiamo parlato come la prima Immersione subacquea può essere una esperienza fantastica stando attenti e conoscendo piccole regole.
Per non perdere altre curiosità, informazioni o semplicemente esperienze comuni, iscriviti alla nostra newsletter, perché noi Orip Orap siamo qui a vostra disposizione.
Se è la prima volta che visiti questo blog, potrai trovare maggiori informazioni a questa pagina.
Se vuoi invece metterti in contatto con noi puoi lasciare un messaggio a questa pagina