Come sturare il lavandino otturato
Uno dei problemi che ogni massaia almeno una volta nella vita è costretta ad affrontare è come sturare il lavandino otturato.
Questo articolo vuole cercare di darvi alcuni consigli e soluzioni per risolvere il problema.
Chi siamo
Orip Orap è un gruppo di appassionati del web che cercano, con esperienze personali e con le ricerche fatte nel tempo sul web, di raccogliere curiosità, soluzioni e idee, mettendole a disposizione di tutti in un modo semplice e piacevole.
Non tutti sanno…..
Che per sturare un lavandino basta poco o meglio bastano pochi passaggi per rendere lo scarico di nuovo pulito e libero di far passare l’aqcua.
Quando bisogna intervenire per sturare un lavandino
Il lavandino difficilmente si ottura improvvisamente, alcuni segnali per il quale dovremmo accorgercene che si sta ostruendo li dovremmo ravvisare. Quando durante un normale lavaggio di piatti o di stoviglie vediamo che l’acqua comincia a non formare un vortice, quello ci indica che il risucchio dello scarico non sta lavorando bene. Oppure quando vediamo che l’acqua rallenta nella discesa o che addirittura la ritroviamo nell’atra vaschetta del lavello (per lavelli a due vasche)
Cosa fare quando il lavandino è otturato
A questo punto starete pensando che non ci resti che chiamare l’idraulico. In realtà se state leggendo questo articolo è perché magari volete risolvere il problema da soli e magari risparmiare il costo dell’intervento.
Bene allora vediamo come sturare il lavandino otturato, in qualche passaggio.
Potremmo utilizzare i soliti prodotti in commercio come gli Idraulico liquido, Mister muscolo, oppure tanti altri che si vendono in supermercato, oggi proveremo a sturare il lavandino con prodotti che generalmente abbiamo in casa.
Quale prodotto uso per sturare lo scarico del lavandino in cucina?
Visto che stiamo in cucina, sicuramente un prodotto che non manca nelle 90% delle case e cucine è una bibita gassata.
Si una bibita gassata, vi sebrerà strano, ma con una bibita gassata potremmo risolvere il problema del lavandino otturato.
Certo se ad otturare lo scarico è un oggetto, non funzionerà sicuramente ma considerando che generalmente, quando lo scarico è otturato, è perché ci sono residui di cibo grassi, oli che si addensano nello scarico, può essere la soluzione giusta.
Come fare per suturare il lavandino
A questo punto non ci resta che versare la bibita gassata nello scarico otturato ed aspettare 5 – 6 minuti che la bibita agisca e vedrete che lo scarico comincerà a far scorrere l’acqua. Un alternativa ad uno scarico più ostile a liberarsi potrebbe essere quello di preparare una miscela.
2 bicchieri di bibita gassata
1 tazza di bicarbonato
1 tazza di sale grosso
Mescolare vigorosamente il composto e versarlo nello scarico.
Fatelo agire per circa 5/6 minuti e poi versateci sopra dell’acqua calda facendo poi scorrere subito dopo acuqua calda per altri 4/5 minuti.
A questo punto lo scarico sarà libero di far passare l’acqua nel lavello.
Conclusioni
Bene, siamo arrivati alla fine di questo articolo di oggi.
Abbiamo visto come sturare un lavandino otturato, speriamo che possa essere stato utile, nel caso abbiate avuto difficoltà, non esitate a contattarci allla pagina contatti
Per non perdere altre curiosità, informazioni o semplicemente esperienze comuni, iscriviti alla nostra newsletter, perché noi Orip Orap siamo qui a vostra disposizione.
Se è la prima volta che visiti questo blog, potrai trovare maggiori informazioni a questa pagina.
Se vuoi invece metterti in contatto con noi puoi lasciare un messaggio a questa pagina