Come risolvere le espressioni con le potenze
Le espressioni sono molto probabilmente il primo argomento affrontato dagli alunni della prima media che richiede una serie definita di conoscenze da applicare in maniera simultanea. In questo articolo spiegheremo come risolvere le espressioni di con le potenze.
Argomento che rientra in quelli che abbiamo raccolto nel nostro approfondimento di matematica per la prima media.
Chi siamo
Orip Orap è un gruppo di appassionati del web che cercano, con esperienze personali e con le ricerche fatte nel tempo sul web, di raccogliere curiosità, soluzioni e idee, mettendole a disposizione di tutti in un modo semplice e piacevole.
Di quali espressioni aritmetiche parliamo ?
Nel corso del nostro articolo parleremo, rimandando ad eventuali approfondimenti se necessario, delle espressioni con le potenze cioè di espressioni aritmetiche che contengono anche le potenze.
Espressioni aritmetiche con le potenze
Le espressioni aritmetiche sono una serie di calcoli che devono essere eseguiti secondo un ordine ben stabilito. Rispettare le regole di esecuzione delle espressioni ci permetterà di calcolare il valore dell’espressione senza errori.
Nelle espressioni aritmetiche ci sono quindi una serie di operazioni, alcune delle quali racchiuse da parentesi, che devono essere risolte secondo un determinato ordine e che ci daranno alla fine il valore dell’espressione.
Le parentesi che troviamo nelle espressioni possono essere parentesi tonde ( ), quadre [ ] e graffe { }.
Regola basilare delle espressioni aritmetiche
Va detto che nelle espressioni aritmetiche le potenze vanno eseguite prima di ogni altra operazione e poi si prosegue con il calcolo delle espressioni tenendo conto delle regole solite per lo svolgimento delle espressioni. Dopo aver eseguito le potenze si eseguono prima le moltiplicazioni e le divisioni così come sono scritte, cioè così come le troviamo nell’ordine di come sono scritte (da sinistra verso destra).
Successivamente si eseguono le addizioni e sottrazioni sempre seguendo l’ordine di come sono scritte e come le troviamo nella nostra espressione aritmetica.
Esempio di espressione aritmetica con le potenze
Facciamo un esempio.
15 – 23 + (2 + 32 + 5) : (42 – 23) + 23 =
Vanno eseguite prima le potenze. Cha abbiamo indicato con colore diverso
15 – 8 + (2 + 9 + 5) : (16 – 8) + 8 =
15 – 8 + 16 : 8 + 8 =
Si esegue ora prima la divisione
15 – 8 + 2 + 8 = 17
Ricorda quindi che in una espressione aritmetica vanno eseguite sempre prima le potenze e poi le altre operazioni seguendo le solite regole per lo svolgimento delle espressioni aritmetiche.
Conclusioni
Bene, siamo arrivati alla fine della trattazione dell’argomento come risolvere le espressioni con le potenze. Questo argomento fa parte della categoria del blog fare i compiti e studiare. Buona lettura !
Abbiamo cercato di spiegare con passaggi chiari come svolgere le espressioni con le potenze proponendo anche un semplice esempio. Questo breve testo è proposto, senza alcuna pretesa pedagogica, con l’intento di dare un aiuto a studenti e genitori. A tal riguardo ti suggeriamo di leggere anche come aiutare i figli a fare i compiti.
Ovviamente noi di Orip Orap, siamo sempre a disposizioni per potervi trovare soluzioni, darvi consigli o rispondere a vostre curiosità, ma vi ricordiamo sempre la stessa cosa: utilizzate i nostri consigli se volete, ma non ne fate una religione.
Speriamo l’approfondimento possa essere stato utile, nel caso abbiate avuto difficoltà, non esitate a contattarci alla pagina contatti
Per non perdere altre curiosità, informazioni o semplicemente esperienze comuni, iscriviti alla nostra newsletter, perché noi Orip Orap siamo qui a vostra disposizione.
Se è la prima volta che visiti questo blog, potrai trovare maggiori informazioni a questa pagina.
Se vuoi invece metterti in contatto con noi puoi lasciare un messaggio a questa pagina
I contenuti di questa pagina, che non hanno alcuna pretesa pedagogica o sostitutiva del lavoro degli insegnanti, hanno il solo scopo di dare un aiuto ai genitori, che non ricordano più tali argomenti, ed agli studenti che qui trovano un modo diverso di apprendere l’argomento. Le fonti di informazioni per redigere questi contenuti sono stati trovati in rete e fanno parte del bagaglio culturale dell’autore.