come pesare una valigia senza bilancia

Come capire quanto pesa una valigia senza avere una bilancia




Quando ti prepari per un viaggio che necessita della preparazione della valigia, uno dei compiti più impegnativi è il controllo del peso della propria valigia. Le compagnie aeree impongono infatti limiti di peso molto rigorosi che se vengono superati comportano costi aggiuntivi o, ancora peggio, dover lasciare alcuni oggetti a casa. In questo articolo parleremo di alcuni metodi su come capire quanto pesa una valigia senza avere una bilancia.

Prima però permettici di presentarci.





Chi siamo

Orip Orap è un gruppo di appassionati del web che cercano, con esperienze personali e con le ricerche fatte nel tempo sul web, di raccogliere curiosità, soluzioni e idee, mettendole a disposizione di tutti in un modo semplice e piacevole.

Pesare la valigia senza bilancia

Prima di partire per un lungo viaggio..” devi preparare la valigia, ma cosa fai se non hai una bilancia a portata di mano? Nessun problema, ecco alcuni metodi per capire il peso della tua valigia anche senza poter disporre di una bilancia.

Pesa la valigia usando una pesapersone

Se in casa disponi di una bilancia pesapersone, per prima cosa sali sulla bilancia e memorizza il tuo peso, poi ripesati di nuovo tenendo la valigia in mano. Ora sottrai al secondo peso il primo peso memorizzato, la differenza è il peso della tua valigia.

Quanto pesa la mia valigia ?

Un ottimo sistema per pesare la tua valigia senza avere una bilancia è quello di approssimare il peso in base agli oggetti che metti in valigia. Si infatti puoi approssimare il peso finale della tua valigia conoscendo il peso della valigia a vuoto ed il peso degli oggetti che riporrai nel bagaglio.

Ecco una buona guida per conoscere il peso della valigia senza avere una bilancia.





Peso della valigia a vuoto

I produttori ed i venditori di valigie forniscono le schede tecniche con l’indicazione del materiale con cui è fatta la valigia, le dimensioni ed il peso. Ti riportiamo qui di seguito dimensioni e peso a vuoto di alcune tipologie di valigie in polypropylene considerate, per dimensioni, bagaglio a mano.

Dimensioni
(altezza x larghezza x profondità)
Volume in litriPeso a vuoto
55 x 40 x 2336 litri2,3 kg
55 x 40 x 2033 litri2 kg
Peso approssimativo di un bagaglio a mano a vuoto

Se invece parliamo di valigie da stiva, quindi di dimensioni più grandi, ecco alcuni esempi di peso delle valigie a vuoto.

Dimensioni
(altezza x larghezza x profondità)
Volume in litriPeso a vuoto
67 x 46 x 2671 litri3 kg
67 x 44.5 x 2667 litri2,7 kg
77 x 49 x 31101 litri3,2 kg
77 x 50 x 29109 litri3,6 kg
Peso approssimativo di un bagaglio a mano a vuoto

Per avere una stima più precisa del peso della tua valigia e le sue dimensioni non sono riportate nella tabella sopra, ti consigliamo di consultare il sito “americantourister.it” dove trovi dimensioni e peso di tantissimi modelli di bagagli da cabina e da stiva.

Peso del contenuto della valigia

Una volta stimato il peso della tua valigia, devi aggiungere il peso degli oggetti che vi riporrai all’interno. Anche qui se vuoi conoscere il peso della tua valigia ma non hai a disposizione una bilancia, ti aiutiamo noi. Ecco alcuni pesi noti di oggetti comuni che di solito costituiscono il contenuto standard di una valigia. Basta sommare i vari oggetti per ottenere il peso approssimativo di quello che metterai in valigia.

DescrizionePeso
Spazzolino da denti15 grammi
Dentifricio100 grammi
Camicia180 grammi
Costume uomo100 grammi
Costume bikini300 grammi
Pigiama400 grammi
Infradito220 grammi
Scarpe da ginnastica400 – 600 grammi
Mutandine/Boxer70 grammi
Paio di calzini40 grammi
Accappatoio di spugna0,9 – 1,2 kg
Felpa400 grammi
Polo280 grammi
Paio di Jeans660 grammi
Alcuni pesi noti di oggetti comuni

Un sito che abbiamo trovato molto interessante per conoscere il peso di oggetti comuni è quantopesa.it, prova a consultarlo per conoscere il peso di qualche oggetto da mettere in valigia.

Misure e peso della valigia

In tutti i casi devi tenere presente le restrizioni di misure e peso della valigia (bagaglio a mano o da stiva) imposte dalla compagnia aerea con la quale viaggerai.

Abbiamo trovato, nelle nostre ricerche, molto utile questa pagina di edreams.it dedicata alle dimensioni ed al peso dei bagagli stabiliti dalle principali compagnie aeree. Ci sembra un ottimo modo per avere delle informazioni di massima sul imbarco dei bagagli.

Un’altra pagina davvero utile è quella del sito aeroporto.net che riepiloga, in elenco, dimensioni e peso consentiti dalle principali compagnie aeree.

Conclusioni

Capire il peso della tua valigia senza una bilancia può sembrare un compito difficile, ma con un po’ di creatività e deduzione, puoi ottenere una stima approssimativa che ti aiuterà a evitare inconvenienti durante il tuo viaggio. Sfrutta metodi come la pesata con una persona, le app dei cellulari e le linee guida delle compagnie aeree per determinare quanto pesa la tua valigia.

Ricorda che questi metodi sono solo approssimativi e potrebbero non essere completamente accurati come l’utilizzo di una bilancia. Pertanto, è sempre consigliabile cercare di pesare la tua valigia con una bilancia adeguata prima di partire.

Come preparare la valigia per un viaggio

Consigliamo infine per chi si appresta ad intraprendere un viaggio di consultare il sito viaggiaresicuri.it, il portale della Farnesina, gestito dall’Unità di Crisi, creato per dare ai cittadini italiani informazioni su tutti i Paesi del mondo.

Se è la prima volta che visiti questo blog, potrai trovare maggiori informazioni a questa pagina.





Se vuoi invece metterti in contatto con noi puoi lasciare un messaggio a questa pagina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
OripOrap

GRATIS
VISUALIZZA