eliminare-puzza-di-fogna-bagno

Eliminare la puzza di fogna dal bagno




Eliminare la puzza di fogna dal bagno

Uno degli ambienti dove di solito le casalinghe dedicano maggior tempo a pulire ed a tenere in ordine è il bagno, ma spesso capita che proprio lì una sgradevole puzza di fogna sale dal wc. Ma perché e come eliminare la puzza di fogna dal bagno.

Chi siamo

Orip Orap è un gruppo di appassionati del web che cercano, con esperienze personali e con le ricerche fatte nel tempo sul web, di raccogliere curiosità, soluzioni e idee, mettendole a disposizione di tutti in un modo semplice e piacevole.





Quali sono i motivi dello sgradevole odore di fogna nel bagno?

Vediamo subito da cosa può dipendere quella puzza persistente di fogna dal bagno, uno dei possibili motivi è la poca acqua nel water. L’acqua nel water permette di bloccare gli odori provenienti dalla colonna fecale, quindi la mancanza di acqua fa si che la puzza passa attraverso il sifone e di diffonda nel bagno.

Un altro motivo per cui la puzza di fogna persiste nel bagno nonostante nel water vi sia acqua sufficiente per coprire lo scarico è un cattivo funzionamento della guarnizione del sottovaso dove va alloggiato il water con la fecale. A volte con il passare degli anni questa guarnizione perde di aderenza con il collo del water e permette in questo punto di far trafilare la puzza di fogna.

Questi sono maggiormente i motivi a causa dei quali abbiamo la puzza di fogna in bagno. Altri possibili controlli sono eventualmente l’otturazione della fossa biologica oppure i tubi di scarico sporchi, ma questi incidono solo nel 3 – 5 % dei casi.

Come eliminare la puzza di fogna dal bagno

A questo punto avendo individuato il motivo per cui in bagno abbiamo questa puzza di fogna, nonostante siamo stati attenti nelle pulizia, bisogna intervenire per risolvere il problema.

Mancanza di acqua nel sifone del water

Nel primo caso, cioè quando l’acqua del water è scesa sotto il livello del sifone, basterà scaricare la vaschetta dell’acqua del bagno, per ripristinare il livello dell’acqua. Il motivo per cui il livello scende può dipendere da una perdita alla braga del colletto fecale. Nel caso in cui la puzza di fogna non fosse per una perdita alla braga, si può intervenire inserendo tubo di sfiato, collocato a monte dello scarico del wc e che si collega con l’esterno fino a sopra il tetto.





Guarnizione del colletto del sottovaso

Nel secondo caso, se la guarnizione del sottovaso si è spostata, rotta o semplicemente allargata, dovuta al tempo o ad una eventuale oscillazione del water, la sgradevole puzza di fogna trafila disperdendosi nell’ambiente.

In questo caso bisogna intervenire sostituendola o quanto meno ricollocandola nella sua sede originaria qualora si constatasse che si fosse solo spostata. Questo tipo di intervento prevede una certa manualità, visto che oltre a sollevare e rimuovere il water bisogna anche scollegare la linea di scarico dell’acqua della vaschetta.

Altri tipi di guarnizioni

Conclusioni

Bene, siamo arrivati alla fine di questo articolo di oggi.

Ti consigliamo di leggere anche come eliminare la puzza di fogna dal lavandino.

Ovviamente noi di Orip Orap, siamo sempre a disposizioni per potervi trovare soluzioni, darvi consigli o rispondere a vostre curiosità , ma vi ricordiamo sempre la stessa cosa:  utilizzate i nostri consigli se volete, ma non ne fate una religione.

Abbiamo visto come liminare la puzza di fogna dal bagno, speriamo che possa essere stato utile, nel caso abbiate avuto difficoltà, non esitate a contattarci allla pagina contatti

Per non perdere altre curiosità, informazioni o semplicemente esperienze comuni, iscriviti alla nostra newsletter, perché noi Orip Orap siamo qui a vostra disposizione.





Se è la prima volta che visiti questo blog, potrai trovare maggiori informazioni a questa pagina.

Se vuoi invece metterti in contatto con noi puoi lasciare un messaggio a questa pagina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
OripOrap

GRATIS
VISUALIZZA