le principali parti di un computer la scheda madre

Le principali parti di un computer: la scheda madre




Con questo articolo continua la nostra rubrica dedicata sia agli appassionati di informatica che a coloro che iniziano l’approccio e la conoscenza di questa materia con cui quotidianamente e necessariamente abbiamo a che fare. Partiremo con un approccio semplice e senza entrare subito in dettagli tecnici e parleremo qui di Le principali parti di un computer: la scheda madre.

Chi siamo

Orip Orap è un gruppo di appassionati del web che cercano, con esperienze personali e con le ricerche fatte nel tempo sul web, di raccogliere curiosità, soluzioni e idee, mettendole a disposizione di tutti in un modo semplice e piacevole.





La scheda madre spina dorsale di un computer

La parte hardware, cioè la struttura fisica del computer, è l’insieme di tutti i componenti ed i dispositivi che collegati tra loro formano quello che noi tutti chiamiamo computer, o persona computer, oppure ancora semplicemente PC. La parte principale dell’hardware, che potremmo definire la vera spina dorsale di un computer è la scheda madre.

La scheda madre è una piattaforma unica necessaria per collegare insieme tutte le parti di un computer. Collega la CPU, la memoria, i dischi rigidi, le unità ottiche, la scheda video, la scheda audio e altre porte e schede di espansione direttamente o tramite cavi. 

La scheda madre di un computer è spesso anche chiamata motherboard, mainboard o semplicemente main.

Descrizione di una scheda madre

Una mainboard (scheda madre) è montata all’interno del case (chassis del computer) ed è fissata saldamente allo stesso case tramite piccole viti attraverso fori preforati. Per il montaggio della scheda madre sul case si deve controllare la compatibilità nel montaggio e quindi le dimensioni della scheda madre. Ci sono diversi standard di dimensioni tra cui ATX, mini-ATX e micro-ATX.

La scheda madre contiene porte per collegare tutti i componenti interni, è dotata di un socket per la CPU, e di uno o più slot per la memoria.





Le schede madri hanno inoltre porte per collegare altre unità esterne tramite cavi a nastro. La scheda madre, per regolare la temperatura di funzionamento sono inoltre dotate di ventole di raffreddamento.

Sul lato sinistro, le schede madri hanno una serie di porte per collegare il monitor, la stampante, il mouse, la tastiera, l’altoparlante e i cavi di rete. Le schede madri hanno installate infine porte USB, che consentono di collegare dispositivi compatibili in modalità plug-in/plug-out come ad esempio pendrive, smartphone o fotocamere digitali.

Caratteristiche di una scheda madre

La scheda madre di un computer varia molto le proprie caratteristiche in funzione dei vari componenti che deve supportare. La caratteristiche della scheda madre variano infatti in base al processore (CPU) che deve supportare o in funzione alle tipologia di memoria che può essere installata su di essa.

Abbiamo inoltre diverse schede madri con caratteristiche tali da supportare un processore o doppio processore, con scheda video integrata e compatibili per determinati dischi rigidi e schede audio.

Quindi ogni scheda madre è progettata per funzionare con determinati tipi di processori e memoria, pertanto non funzionano con qualsiasi processore e tipo di memoria.

Voglio aumentare la velocità del computer

Spesso quando il computer va lento si decide di aumentare la memoria RAM pensando che sia la cosa più semplice da fare. Prima di pensare di acquistare un espansione di memoria si deve dare uno sguardo alla propria scheda madre e controllare se ci sono slot di espansione disponibili e fino a che capacità di memoria riesce a supportare.

I componenti della scheda madre

Diamo ora uno sguardo ai principali componenti di una scheda madre. Daremo una piccola descrizione per iniziare a dare una conoscenza di base al nostro lettore che potrà comunque approfondire la conoscenza ed il funzionamento di ogni singolo componente della scheda madre.

La scheda madre o motherboard è un circuito stampato si cui sono presenti i connettori per collegare i vari dispositivi di Input e Output, il processore CPU, le schede di memoria ed altri dispositivi utili al funzionamento del personal computer.

Le principali parti di una scheda madre
Esempio di architettura di una scheda madre

Sulla scheda madre, che è sicuramente tra le principali parti di un computer, ci sono i seguenti componenti:

  1. I connettori per l’alimentazione;
  2. I connettori per il collegamento di Hard Disk e lettori cd/dvd;
  3. La memoria ROM;
  4. gli slot per le espansioni di memoria;
  5. Il chipset
  6. il Socket cioè l’alloggiamento per il processore;
  7. La batteria tampone che alimenta l’orologio del sistema;

Slot PCI

Esistono due tipi di slot: SLOT PCI e SLOT PCI Express (PCIe) . L’acronimo PCI sta per Peripheral Component Interconnect e viene utilizzato per collegare dispositivi hardware nel computer. Ovviamente le schede di ultima generazione montano slot PCIe che risulta più veloce.

Il connettore più comune è lo slot PCIe 16x, anche se è possibile trovare connettori 1x, 4x e 8x.

Socket CPU

Il socket della CPU è il connettore dove si installa il processore. Tutti i moderni socket per CPU hanno una specie di leva che serve per bloccare il processore contro la scheda madre. La leva garantisce una buona connessione tra i pin del processore ed i contatti della scheda madre. Esistono numerosi modelli di socket per CPU ma sostanzialmente sono tutti simili.

Connettore 24-pin per scheda madre e 4-pin per CPU

La scheda madre per essere alimentata ha un connettore a 24-pin per la sua alimentazione elettrica, un cavo proveniente dall’alimentatore va innestato nel connettore per dare alimentazione elettrica alla scheda madre. Oltre al connettore a 24-pin c’è un altro connettore a 4-pin, in alcuni casi è possibile trovarne uno a 8-pin.

Slot di memoria RAM

In questi slot viene installata la memoria del computer. La maggior parte delle schede madri moderne ha due canali e due o quattro slot, cioè uno o due slot per ogni canale. Il colore degli slot cambia per indicare in quale ordine vanno installati i moduli di espansione di memoria.

Va sempre consultata la scheda tecnica della motherboard per conoscere come installare i moduli di memoria ed il numero del canale associato a ciascun slot.

Principali produttori di motherboard

I principali e più diffusi produttori della scheda madre sono i seguenti.

  • Intel
  • Asus, la AsusTek Computer Inc è stata fondata nel 1989 a Taiwan ed è tra i principali produttori di schede madri;
  • AOpen
  • Abit
  • Biostar
  • Gigabyte altra compagnia fondata a Taiwan nel 1986
  • MSI

Conclusioni

Siamo arrivati alla fine di questo breve articolo, dal titolo “Le principali parti di un computer: la scheda madre”, nel quale abbiamo parlato di quali sono le principali componenti di una scheda madre. E’ solo l’inizio di un percorso di approfondimenti che ci permetteranno di conoscere bene la struttura e l’architettura di un personale computer.

Per non perdere altre curiosità, informazioni o semplicemente esperienze comuni, iscriviti alla nostra newsletter, perché noi Orip Orap siamo qui a vostra disposizione.





Se è la prima volta che visiti questo blog, potrai trovare maggiori informazioni a questa pagina.

Se vuoi invece metterti in contatto con noi puoi lasciare un messaggio a questa pagina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
OripOrap

GRATIS
VISUALIZZA