Le attrezzature sub necessarie per iniziare a fare immersioni
Vogliamo rispondere oggi a qualche nostro lettore che dopo aver letto gli articoli relativi alle immersioni ci ha chiesto quali sono le attrezzature sub necessarie per iniziare a fare immersioni.
Chi siamo
Orip Orap è un gruppo di appassionati del web che cercano, con esperienze personali e con le ricerche fatte nel tempo sul web, di raccogliere curiosità, soluzioni e idee, mettendole a disposizione di tutti in un modo semplice e piacevole.
Immersione subacquee
Iniziamo subito dicendo che cosa è un’immersione subacquea, secondo fonte wikipedia: “l’immersione subacquea è un’attività che, al contrario del nuoto e dello snorkeling, prevede l’immersione completa del corpo umano in un ambiente liquido.
La possibilità di esplorare l’ambiente subacqueo origina dalla peculiare caratteristica che l’essere umano condivide con pochi altri mammiferi di essere in grado di trattenere il respiro in acqua.”
Si capisce subito che l’immersione subacquea è un’attività che si differenzia dallo snorkeling in quanto, oltre a richiedere l’utilizzo di una serie di attrezzature specifiche, il corpo deve essere completamente immerso sott’acqua.
Potrebbe interessarti anche: La prima Immersione subacquea: cosa sapere per iniziare
Le attrezzatura sub necessarie
Per poter effettuare un’immersione subacquea si necessita di attrezzatura sub specifica, quindi di seguito vi elenchiamo l’attrezzatura minima obbligatoria per il subacqueo. Questo elenco non esclude tutti quegli accessori in più che possono aumentare la sicurezza.
- Maschera sub
- Pinne
- Erogatori
- Gav (Giubbotto Assetto Variabile)
- Cintura Zavorrata
- Profondimetro
- Coltello
- Muta
- Calzari
- Pallone di segnalamento sub
Questa attrezzatura è la base minima che serve per poter effettuare un’immersione, ovviamente a questo elenco bisogna poi aggiungere il gruppo bombole chiamato anche ARA (Autorespiratore ad Aria).
Vi proponiamo alcune attrezzature sub scelte per voi:
Le attrezzature sub in funzione alle immersioni
Una cosa da sottolineare che, le immersioni, non sono tutte uguali, esse differiscono per profondità, tipo di acqua e soprattutto tipo di ambiente dove vengono effettuate. Per questo possono variare le attrezzature ma soprattutto il tipo di autorespiratore da utilizzare.
Da non dimenticare
Da ricordare sempre sono Le norme di sicurezza nelle immersioni subacquee: La sicurezza è alla base, lo stare attenti in modo tale che non avvengano incidenti né a noi divers (subacquei) che ad altri, mettendo in pratica di tutte quelle regole che sono previste per le immersioni base e le regole previste nei luoghi dove facciamo immersione.
Torneremo sull’argomento delle immersione subacquee e del mondo sott’acqua con altri articoli per fornirvi altre informazioni e per trasmettere le nostre esperienze in questo bellissimo sport. Tuttavia se avete qualche domanda non esitate a farle attraverso questa pagina
Siamo al termine di questo articolo ma prima di salutarvi, come promesso vogliamo segnalarvi tre servizi. che al momento sono gratuiti, potrebbero interessarvi e magari provarli.
Conclusioni
Siamo arrivati alla fine di questo argomento dove abbiamo parlato di quali sono le attrezzature sub necessarie per iniziare a fare immersioni.
Per non perdere altre curiosità, informazioni o semplicemente esperienze comuni, iscriviti alla nostra newsletter, perché noi Orip Orap siamo qui a vostra disposizione.
Se è la prima volta che visiti questo blog, potrai trovare maggiori informazioni a questa pagina.
Se vuoi invece metterti in contatto con noi puoi lasciare un messaggio a questa pagina