Che cosa sono le frazioni in matematica

Che cosa sono le frazioni in matematica

Le frazioni in matematica sono argomenti studiano i ragazzi della prima media. Dedichiamo quindi poche righe per capire che cosa sono le frazioni in matematica e come si risolvono i problemi con le frazioni. La frazione è quell’operatore che ci indica in quante parti uguali è stato diviso un insieme e quante parti sono state prese in considerazione.

Chi siamo

Orip Orap è un gruppo di appassionati del web che cercano, con esperienze personali e con le ricerche fatte nel tempo sul web, di raccogliere curiosità, soluzioni e idee, mettendole a disposizione di tutti in un modo semplice e piacevole.

Esempio con la frazione

Per dare un significato più chiaro alla definizione di frazione che abbiamo dato in apertura facciamo un semplice esempio.

Esempio di frazione

Nell’immagine sopra riportata abbiamo diviso il cerchio in 4 parti uguali. Nel primo caso, su 4 parti ne abbiamo colorate 3 (in rosso) mentre nel secondo caso, su 4 parti ne abbiamo colorate 2 (in verde).

La frazione ci permette di indicare in quante parti abbiamo diviso il cerchio, e ce lo indica il denominatore, e quante parti abbiamo preso in considerazione, e ce lo indica il numeratore.

Possiamo avere diverse tipologie di frazioni che adesso vedremo nel dettaglio.

Che cosa è una frazione propria

Si dice una frazione propria quando il numeratore è più piccolo, cioè è minore del denominatore. Con questa frazione si rappresenta una parte più piccola dell’intero insieme. Sono queste le tipologie di frazioni più comuni.

Frazione propria

Che cosa è una frazione impropria

Si dice una frazione impropria quando il numeratore è più grande, cioè è maggiore del denominatore. La frazione rappresenta quindi una parte maggiore dell’insieme intero.

Frazione impropria

Che cosa è una frazione apparente

Una frazione si dice apparente quando il numeratore è uguale o multiplo del denominatore. In questo caso la frazione rappresenta tutto l’insieme intero o multipli dell’insieme intero.

Frazione apparente

Frazioni complementari cosa sono

Quando con una frazione indichiamo una parte dell’intero insieme significa che vi è un’altra parte che non stiamo rappresentando. La frazione che rappresenta quest’ultima parte si dice frazione complementare della prima.

Quindi due frazioni che sommate tra loro rappresentano l’intero insieme si dicono frazioni complementari.

Frazioni complementari

Problema con le frazioni

Adesso proponiamo un piccolo e semplice problema risolto con le frazioni.

Giuseppe ha una tavoletta di cioccolata che ha diviso in 8 parti uguali. Se ne mangia due parti quanti parti della tavoletta di cioccolata restano ? Giuseppe ha mangiato i 2/8 (due ottavi) della tavoletta di cioccolata. Resteranno i 6/8 (sei ottavi).

Conclusioni

Abbiamo cercato di spiegare con passaggi chiari che cosa sono le frazioni in matematica proponendo anche alcuni esempi pratici, ovvero problemi matematici per la prima media. Questo breve testo è proposto, senza alcuna pretesa pedagogica, con l’intento di dare un aiuto a studenti e genitori.

A tal riguardo ti suggeriamo di leggere anche come aiutare i figli a fare i compiti.

Questo argomento fa parte di quelli che, nel nostro blog, abbiamo raccolto nella categoria fare i compiti e studiare.

Per non perdere altre curiosità, informazioni o semplicemente esperienze comuni, iscriviti alla nostra newsletter, perché noi Orip Orap siamo qui a vostra disposizione.

Se è la prima volta che visiti questo blog, potrai trovare maggiori informazioni a questa pagina.

Se vuoi invece metterti in contatto con noi puoi lasciare un messaggio a questa pagina

I contenuti di questa pagina, che non hanno alcuna pretesa pedagogica o sostitutiva del lavoro degli insegnanti, hanno il solo scopo di dare un aiuto ai genitori, che non ricordano più tali argomenti, ed agli studenti che qui trovano un modo diverso di apprendere l’argomento. Le fonti di informazioni per redigere questi contenuti sono stati trovati in rete e fanno parte del bagaglio culturale dell’autore.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
OripOrap

GRATIS
VISUALIZZA