Cosa fare se ho smarrito la patente?
Quante volte, speriamo il meno possibile, vi è capitato di smarrire i documenti? Ma soprattutto di aver smarrito la patente?
Sembra una cosa impossibile, ma può succedere di smarrire la patente e non sapere cosa fare. Oggi analizzeremo questo aspetto e cercheremo di darvi delle linee guida.
Facciamo una premessa, per poter circolare con un veicolo a motore è necessario un documento che certifichi l’abilitazione alla guida. Questo documento è la Patente. La patente ha diverse abilitazioni a seconda del veicolo o dell’uso che uno ne fa.
La patente è un documento che va portato al seguito quando si conduce un veicolo a motore perchè va esibito ai controlli di Polizia. Nel caso in cui il conducente del veicolo non abbia con sè il certificato di guida, cioè la patente, sarà sanzionato ai sensi dell’art. 180 del codice della strada
Se smarrite la patente la prima cosa da fare, quanto prima possibilmente entro le 48 ore dal momento in cui ci accorgiamo dello smarrimento, è presentare la denuncia di smarrimento presso un ufficio di polizia.
DENUNCIA ON-LINE
Una delle novità che negli ultimi anni ha portato il web è la denuncia on line, questa denuncia on line al momento che vi scriviamo è disponibile solo per smarrimento e furto, potete effettuarla presso il link di seguito indicato, seguendo passo passo la guida:
DENUNCIA VIA WEB
La denuncia on-line vi permetterà di risparmiare tempo presso un ufficio di polizia perché sono presenti corsie preferenziali per chi sporge denuncia on-line.
Torniamo a noi, quindi, una volta presentata la denuncia di smarrimento, questa procedura permetterà di avviare la procedura di duplicato della patente.
Infatti le stesse autorità di Polizia, fatti i controlli del caso e se la patente sarà duplicabile, perché meccanizzata, richiedono il duplicato di patente, chiedendovi due fotografie formato tessera su sfondo bianco, di cui una sarà stampata sulla nuova patente.
Contestualmente gli organi di polizia vi consegneranno un documento, cosiddetto permesso di guida, che sarà valido fino all’arrivo del duplicato di patente.
Nel caso contrario, bisognerà chiedere il duplicato di patente presso il Ministero dei Trasporti Motorizzazione (MTCT).
Per non perdere altre curiosità, informazioni o semplicemente esperienze comuni, iscriviti alla nostra newsletter, perché noi Orip Orap siamo qui a vostra disposizione.
Se è la prima volta che visiti questo blog, potrai trovare maggiori informazioni a questa pagina.
Se vuoi invece metterti in contatto con noi puoi lasciare un messaggio a questa pagina
Come richiedere Patente smarrita alla Motorizzazione o Ministero dei Trasporti.
Pingback: Come richiedere duplicato di patente alla Motorizzazione - O'rip O'rap