Proprietà delle potenze

Dopo aver visto cos’è la potenza in matematica, il primo degli argomenti più complessi della matematica per la prima media, passiamo a descrivere quali sono le proprietà delle potenze.

Prodotto di potenze con la stessa base

Il prodotto di due o più potenze che hanno la stessa base è una potenza che ha per base la stessa base e per esponente la somma degli esponenti.

74 x 73 x 75 = 74+3+5 = 712

Divisione di potenze con la stessa base

La divisione di potenze che hanno la stessa base è una potenza che ha per base la stessa base e per esponente la differenza degli esponenti.

75 : 73 = 75-3 = 72

Potenza di una potenza

La potenza di una potenza è una potenza che ha per base la stessa base e per esponente il prodotto degli esponenti. Esempio:

(32)3 = 32*3 = 36

Dopo aver visto le proprietà delle potenze in situazioni dove abbiamo la stessa base, passiamo ora a vedere le proprietà delle potenze quando troviamo lo stesso esponente.

Prodotto di potenze con lo stesso esponente

Il prodotto di due o più potenze, anche con basi diverse, ma che hanno lo stesso esponente è uguale ad una potenza che ha come base il prodotto delle basi e come esponente lo stesso esponente.

32 x 52 x 22= (3 x 5 x 2)2

Divisione di potenze con lo stesso esponente

La divisione o quoziente di due o più potenze, anche con basi diverse, ma che hanno lo stesso esponente è uguale ad una potenza che ha come base il quoziente delle basi e come esponente lo stesso esponente.

62 : 32 = (6 : 3)2

Conclusioni

Abbiamo cercato di spiegare con passaggi chiari quali sono le proprietà delle potenze argomento che fa parte del programma di matematica per la prima media. Questo breve testo è proposto, senza alcuna pretesa pedagogica, con l’intento di dare un aiuto a studenti e genitori. A tal riguardo ti suggeriamo di leggere anche come aiutare i figli a fare i compiti.

Questo argomento fa parte di quelli che, nel nostro blog, abbiamo raccolto nella categoria fare i compiti e studiare.

Per non perdere altre curiosità, informazioni o semplicemente esperienze comuni, iscriviti alla nostra newsletter, perché noi Orip Orap siamo qui a vostra disposizione.

Se è la prima volta che visiti questo blog, potrai trovare maggiori informazioni a questa pagina.

Se vuoi invece metterti in contatto con noi puoi lasciare un messaggio a questa pagina

I contenuti di questa pagina, che non hanno alcuna pretesa pedagogica o sostitutiva del lavoro degli insegnanti, hanno il solo scopo di dare un aiuto ai genitori, che non ricordano più tali argomenti, ed agli studenti che qui trovano un modo diverso di apprendere l’argomento. Le fonti di informazioni per redigere questi contenuti sono stati trovati in rete e fanno parte del bagaglio culturale dell’autore.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
OripOrap

GRATIS
VISUALIZZA