Molte volte sentiamo porre la domanda che cos’è la domotica ? Domanda che scaturisce senza nemmeno molto stupore da parte nostra, poiché trattasi di un’ argomento nuovo e quindi poco conosciuto. Con questo piccolo approfondimento proveremo a rispondere a questa e ad altre domande sull’argomento della domotica e degli impianti domotici.
Passiamo ora, senza troppi giri di parole a rispondere alla prima domanda, che cos’è la domotica ? La domotica è quell’insieme di tecnologie che vengono applicate in ambiente domestico per migliorare la qualità della vita nella casa. Il termine domotica deriva infatti dall’unione dei termini domus o domos (che in latino e greco significano casa) ed il suffisso greco ticos che indica le discipline di applicazione. La domotica è quindi l’insieme di più tecnologie che, integrate tra loro, permettono di avere una “casa automatica”.
Il fatto stesso che vi siano più tecnologie e più automatismi integrati tra loro in ambito domestico ci permette di parlare di impianto domotico o casa domotica. Con tali termini si realizzano una serie di applicazioni che ci permettono, nelle nostre abitazioni, di accendere e spegnere le luci interne ed esterne alla casa, di far partire in anticipo il condizionatore, di controllare qualsiasi altro tipo di elettrodomestico e di gestire il nostro impianto di sicurezza.
Dall’automazione industriale alla building automation
La possibilità di eseguire operazioni anche complesse in maniera automatica era già conosciuta da tempo. Si parlava nello specifico, soprattutto in ambito industriale, di impianti di automazione industriale. I progressi tecnologici in ambito industriale e nei sistemi di produzione avevano permesso di passare da automatismi ottenuti mediante il cablaggio di impianti complessi all’utilizzo di moderni PLC (automazione industriale).
La diffusione di modelli per l’automazione, prodotti ora in vasta scala, ha permesso la commercializzazione, a prezzi notevolmente ridotti, di prodotti per l’automazione domestica. Prodotti che sono ora realizzati anche con dimensioni contenute. L’applicazione dell’automazione ha visto quindi nel tempo anche il suo utilizzo nella gestione di interi edifici e non solo in campo industriale. Si è passati pertanto a parlare di building automation.
Building Automation
Con il building automation si è passati all’automazione di impianti di interi edifici come scuole, ospedali, alberghi, uffici pubblici o interi condomini. Grazie a questi sistemi vengono ottimizzate le prestazioni di tutti gli impianti con vantaggi sia economici che in termini di sicurezza.
Dalla Building Automation alla Domotica
Ovviamente eviteremo in questa sede di approfondire l’argomento del building automation, che il nostro lettore potrà approfondire in seguito, e proseguiamo con la nostra domotica. Dicevamo quindi che la sempre maggiore diffusione di prodotti per la domotica di ridotte dimensioni ed accessibili a prezzi sostanzialmente contenuti ha permesso il passaggio dal building automation alla domotica. Con la domotica e con l’impianto domotico si automatizza ora non l’intero edificio, come nel caso del building automation, ma la singola unità abitativa (Home Automation).
Dopo aver chiarito che cos’è la domotica ed aver fatto un breve excursus storico della domotica e del passaggio graduale dall’automazione industriale alla casa domotica, andiamo ora a parlare di che cos’è un sistema domotico o impianto domotico per la casa.
Che cos’è un impianto domotico
L’impianto domotico per uso abitativo (Home Automation) è quel sistema che permette all’utente di gestire, anche da remoto, gli impianti di casa. L’impianto domotico per uso abitativo è composto quindi da tecnologie e dispositivi idonei alla gestione di tali impianti.
Cosa posso fare con un impianto domotico
Il nostro lettore può essere giunto a questo punto chiedendosi cosa può fare con un impianto domotico e quali applicazioni può avere nella propria abitazione. Elencheremo qui una serie di applicazioni pratiche ma precisiamo fin d’ora che ci possono essere tantissime altri utilizzi che scaturiscono dall’immaginazione e dalle esigenze dell’utente.
Le principali e più diffuse applicazioni di un impianto domotico sono
- Illuminazione: accendere, spegnere e regolare le luci di un ambiente domestico;
- Controllo carichi di corrente: controllare e gestire i carichi evitando quindi un blackout da sovraccarico;
- Gestione degli elettrodomestici: gestire gli elettrodomestici presenti nell’abitazione;
- Sistemi di sicurezza: gestire i sistemi di allarme domotici e di videosorveglianza per il controllo e la sicurezza della casa;
Le funzioni dell’impianto domotico di casa, sopra elencate, vengono attivate attraverso un dispositivo di gestione e controllo (Unità centrale o centralina di controllo) che interagisce con i diversi dispositivi ed impianti installati in casa. La comunicazione tra il dispositivo di gestione e controllo ed i diversi dispositivi periferici avviene tramite un linguaggio comune detto anche protocollo di comunicazione.